Denominazione dell’associazione: “LEGAMBIENTE SEREGNO APS” Associazione di Promozione Sociale

Sede: Seregno, cap. 20831,  prov. di MB, via Piave, n° 58, tel. 0362232357, fax 1782745500, e-mail info@legambienteseregno.it, posta elettronica certificata direzione@pec.legambienteseregno.it, social network facebook, twitter, instagram “Legambiente Seregno”,  codice fiscale n°  91084960151, data di registrazione statuto ed atto costitutivo presso Agenzia delle Entrate di Desio 12/04/2019.

Legale rappresentante: Belkhatir Fatima, nata il 22/11/1979, a Berkane (Marocco) cittadina italiana, codice fiscale   BLKFTM79S62Z330Z, professione educatrice/animatrice ambientale, titolare dell’Azienda Agricola IL SEMINO.

Iscrizione a Registri: Registro Generale Regionale del Volontariato Regione Lombardia nella sezione provinciale di Monza e della Brianza con provvedimento N. RG 2957 del 22/10/2012 al progressivo n. 51, Albo Comunale delle Associazioni della Città di Seregno.

Convenzioni:

•     2004 -> Convenzione con il Comune di Seregno per l’affidamento e la gestione di un terreno dedicato all’educazione ambientale presso il Parco 2 Giugno alla Porada Seregno
  •      07/03/2013 -> Convenzione con Tribunale Ordinario di Monza per lo svolgimento dei Lavori di Pubblica Utilità
  •      01/04/2015 -> Accordo di collaborazione con il Comune di Seregno per l’affidamento dei compiti di monitoraggio, gestione e promozione del “Laghetto di San Carlo”, all’interno del Parco Falcone Borsellino
  •    15/04/2019 -> Accordo di collaborazione con il Comune di Cabiate per l’affidamento, gestione e promozione del “Chiosco”, all’interno del Parco della Pace

Scopo Sociale:

L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento delle seguenti attività di interesse generale:

a)   interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e  all'utilizzazione accorta e razionale delle   risorse   naturali, con   esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281, ai sensi dell’art. 5 lettera e) del Decreto Legislativo n. 117/2017, ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D. Lgs. N. 105 del 3 agosto 2018;

b)    interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, ai sensi dell’art. 5 lettera f) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

c)   ricerca scientifica di particolare interesse sociale, ai sensi dell’art. 5 lettera h) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

d)   organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività  di interesse generale di cui al presente articolo, ai sensi dell’art. 5 lettera i) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

e)   organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso, ai sensi dell’art. 5 lettera k) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

f)   educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa, ai sensi dell’art. 5 lettera d) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

g)   formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa, ai sensi dell’art. 5 lettera l) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

h)  promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, ai sensi dell’art. 5 lettera v) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

i)    promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative, di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’art. 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’art. 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, ai sensi dell’art. 5 lettera w) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

j)   protezione civile ai sensi della legge 25 febbraio 1992, n. 225, e successive modificazioni, ai sensi dell’art. 5 lettera y) del Decreto Legislativo n. 117/2017;

k)  riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi dell’art. 5 lettera z) del Decreto Legislativo n. 117/2017.

L’associazione svolge l’attività di cui sopra a favore degli associati, loro familiari o terzi.

Rassegna esemplificativa delle attività svolte:

1)      ANNO 2003:

a.       progetto “Amicinbici”, ciclo di lezioni interattive nelle scuole primarie sul tema della viabilità urbana e l’uso della bicicletta con il patrocinio del Comune di Seregno

b.      campo di volontariato internazionale al quale hanno partecipato 15 ragazze e ragazzi provenienti da vari stati esteri con il patrocinio del Comune di Seregno

c.       partecipazione al bando comunitario relativo all’Azione 2 della UE denominato “Gioventù per l'Europa – Servizio di Volontariato Europeo”  che ha permesso di ospitare una ragazza finlandese ed un ragazzo francese per 6 mesi con il patrocinio del Comune di Seregno

d.      partecipazione al tavolo di lavoro con l’Amministrazione Comunale di Seregno per la progettazione e gestione del Centro di Educazione Ambientale che è stato costruito negli anni successivi, all’interno del parco comunale “Brianza centrale”

e.       inizio delle piantumazione di aree comunali che alla data attuale (2016) ammontano a circa 30.000 mq nell’ambito del progetto nazionale Retenatura di Legambiente

f.       elaborazione di due progetti intitolati rispettivamente “La Filiera del biologico” e “Parchi vivi e sicuri” entrambi approvati e finanziati dalla Fondazione Cariplo e Fondazione delle Comunità di Monza e Brianza che sono stati realizzati negli anni successivi

2)      ANNO 2004:

a.       mostra-mercato di prodotti naturali e del commercio equo e solidale con cadenza mensile presso piazza Segni – Seregno nell’ambito del progetto “La Filiera del biologico”

b.      realizzazione delle serre e degli orti didattici nell’ambito del progetto “La Filiera del biologico”

c.       attività di vigilanza e sensibilizzazione sulla fruibilità responsabile delle aree naturali urbane nell’ambito del progetto “Parchi vivi e sicuri”

d.      campo di volontariato internazionale al quale hanno partecipato 20 ragazze e ragazzi provenienti da vari stati esteri con il patrocinio del Comune di Seregno

e.       partecipazione al bando comunitario relativo all’Azione 2 della UE denominato “Gioventù per l'Europa – Servizio di Volontariato Europeo”  che ha permesso di ospitare una ragazza portoghese ed una ragazza irlandese per 6 mesi con il patrocinio del Comune di Seregno

3)      ANNO 2005:

a.       partecipazione al bando comunitario relativo all’Azione 2 della UE denominato “Gioventù per l'Europa – Servizio di Volontariato Europeo”  che ha permesso di ospitare una ragazza tedesca ed una ragazza estone per 6 mesi con il patrocinio del Comune di Seregno

4)      ANNO 2006:

a.       partecipazione al bando comunitario relativo all’Azione 2 della UE denominato “Gioventù per l'Europa – Servizio di Volontariato Europeo”  che ha permesso di ospitare una ragazza franco-marocchina ed una ragazza turca per 6 mesi con il patrocinio del Comune di Seregno

b.      collaborazione con l’associazione Commissione Cultura Alternativa di Carate Brianza per l’organizzazione dell’evento “Befana sul Lambro”

c.       laboratori di educazione ambientale  per bambini delle scuole d’infanzia presso il CEA del Parco Due Giugno alla Porada– Seregno

5)      ANNO 2009:

a.       laboratori estivi per bambini e ragazzi in collaborazione con la scuola di lingua inglese Helen Doron

b.      laboratori di educazione ambientale per bambini delle scuole d’infanzia presso il CEA del Parco Due Giugno alla Porada– Seregno

6)      ANNO 2010:

a.       laboratori di educazione ambientale “Dalla fragola al gelato” e “Apicoltura” per bambini delle scuole primarie presso il CEA del Parco Due Giugno alla Porada– Seregno

7)      ANNO 2012:

a.       progetto di educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile Scuola 21 “DETECTIVE ENERGETICI” finanziato dalla Fondazione Cariplo  presso il CFP Sandro Pertini di Seregno

b.      inizio del programma di accoglienza delle persone sottoposte ai programmi di lavori di pubblica utilità e messa alla prova occupandoli in attività di giardinaggio, manutenzione di spazi verdi pubblici, realizzazione di nuove aree boscate, pulizia del territorio, supporto alle attività di segreteria e di organizzazione degli eventi, manutenzione e pulizia degli spazi  dove svolgiamo le attività

8)      ANNO 2013:

a.       progetto di educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile Scuola 21 “L’ENERGIA CI CAMBIA IL MONDO, SCOPRIAMOLA” finanziato dalla Fondazione Cariplo  presso il CFP di Cesate

b.      progetto “Dalla A alla Zucca”, avente l’obiettivo di educare alla sana alimentazione, con l’Istituto Comprensivo Aldo Moro di Seregno coinvolgendo circa 250 alunni della scuola primaria

c.       centro estivo presso il CEA “La Tartaruga” di via Gran  Sasso - Seregno durante il periodo giugno-settembre nel quale circa 100 bambini e bambine dai 6 ai 12 anni hanno potuto entrare in contatto con la Natura (all’interno di uno spazio verde privato in uso all’associazione ancora incontaminato seppur in un contesto altamente urbanizzato) e sperimentare durante l’estate molte attività quali l’arrampicata sugli alberi, la musica e la costruzione degli strumenti musicali, la preparazione del  pane e delle verdure di stagione, la cura di piccoli animali da cortile e molto altro ancora, ogni edizione viene dedicata ad una area geografica della Terra

9)      ANNO 2014:

a.       progetto di educazione ambientale ed allo sviluppo sostenibile Scuola 21 “OLTRE IL LEGNO” finanziato dalla Fondazione Cariplo presso il CFP Terragni di Meda

b.      seconda edizione del centro estivo presso il CEA “La Tartaruga” di via Gran  Sasso - Seregno

10)  ANNO 2015:

a.       organizzazione della mostra intitolata “I colori delle fiabe”, iniziativa di lettura animata di fiabe ed uso di acquarelli per i piccoli, all’interno del Mese della Cultura organizzata dal Comune di Seregno

b.      progetto AGRI-CULTURA con il finanziamento della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza che ha contribuito a sostenere la programmazione di attività culturali e aggregative nel periodo estivo, introducendo iniziative di qualità rivolte a tutti i cittadini, avvicinando in particolare giovani, anziani e famiglie con bambini, oggi particolarmente penalizzati dalla scarsità di iniziative e luoghi fruibili in città durante la stagione estiva. Sono stati organizzati una rassegna di film, un evento teatrale e dei laboratori didattici su tematiche riguardanti la tutela dell’ambiente naturale

c.      terza edizione del centro estivo presso il CEA “La Tartaruga” di via Gran  Sasso - Seregno

d.      aggiudicazione del  finanziamento sul progetto  “GIOVANI VOLONTARI PER L’AMBIENTE Cittadinanza attiva per la tutela del territorio “ nell’ambito del Bando 2015.1 YOUTH BANK – I giovani per la comunità della Fondazione della Comunità Monza e Brianza – Onlus (in fase di realizzazione)

e.       aggiudicazione del  finanziamento sul progetto “L’AMBIENTE CONDIVISO” nell’ambito del Bando Capacity Building di Fondazione Cariplo (in fase di realizzazione).

Non sono state indicate nel dettaglio le campagne nazionali a cui  annualmente aderiamo in  virtù dell’appartenenza al network LEGAMBIENTE.

L’associazione nel corso del 2018 ha raggiunto il numero di  257 soci di cui 6 volontari attivi.

Tra questi si annoverano figure professionali che prestano la loro competenza negli ambiti tecnico, didattico ed amministrativo.

L’associazione è dotata  di proprio automezzo PORTER PIAGGIO GRECAV targato CN798DB con cassone a sponde abbattibili  e di attrezzature per la gestione del verde ed interventi di manutenzione su strutture ed arredi.