CENTRi ESTIVi RICREATIVi "i guardiani del pianeta"

I guardiani del pianeta” rappresenta una proposta ludico-ricreativa rivolta alle nuove generazioni per acquisire consapevolezza del proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Attraverso il quotidiano contatto con gli elementi naturali (terra, sole, vento, acqua, piante, ecc…), facilitato dalle location che ospitano i partecipanti, i giovani ambientalisti vivranno un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è il migliore e più salutare ambiente di vita, di gioco e di crescita.

I nostri giovani paladini del futuro hanno una missione “non impossibile”: proteggere il mondo dal suo più grande nemico la crisi ecologica globale!

L’obiettivo primario è quello di far crescere nell’individuo lo spirito di cittadinanza attiva e responsabile, di solidarietà col prossimo e con l’ambiente che ci ospita. Tutto ciò lo facciamo attraverso il divertimento ed il piacere dello stare insieme condividendo ogni momento della giornata.

Le diverse fasce di età sono così suddivise:

1) dai 4 ai 6 anni sono ospitati nella piccola oasi naturale “UN GIARDINO PER CRESCERE” di Seregno dove i bambini possono ristorarsi dalla calura estiva (giochi d’acqua), accudire gli animali, nascondersi tra gli alberi e curare l’orto. Gli educatori vigilano su di loro, lasciandoli liberi di esprimere autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera;

2) dai 7 ai 13 anni sono ospitati nel nuovo Centro di Educazione Ambientale nel quartiere San Carlo di Desio dove, in gruppi suddivisi in base all’età, i bambini e ragazzi si cimenteranno in giochi di squadra, laboratori (orto sinergico, materiali di riciclo, racconti e giochi di ruolo, costruzione di capanne, preparazione del pane, etc.), attività relazionali e di sensibilizzazione ai temi ecologici;

3) dai 14 ai 17 anni, avendo come base il Centro di Educazione Ambientale, saranno coinvolti in attività di cittadinanza attiva e responsabile come per esempio la manutenzione dei vicini parchi, la progettazione e la promozione di iniziative a sfondo ecologico nello spirito dei FRIDAYS FOR FUTURE, la conoscenza del territorio e la raccolta di testimonianze (detective ecologici).   

La tipica giornata...

08.00 - 9:00 Ingresso

-    Tempo libero

-    Pausa merenda (da portare)

-    Attività della mattina

-    Pausa pranzo (pranzo fornito dal centro estivo)

-    Dopo pranzo (tempo libero)

-  Attività del pomeriggio

16.30  Uscita (possibilità di uscita anticipata alle 12.30 senza pranzo).

Periodo di apertura:

Dal 14 Giugno al 13 agosto 2021, da lunedì a venerdì.

Sede dei centri estivi: 4-6 anni Via Gran Sasso - Seregno (MB)

                                      7-17 anni Via Arienti 21 - Desio (MB)

La suddivisione in gruppi di età dipende dall'anno di nascita e NON dalla classe scolastica frequentata.

Costi: 

  • frequenza (fino alle 12.30) senza pranzo 50 euro alla settimana
  • frequenza (dalle 12.30 alle 16.30) compreso pranzo 60 euro alla settimana
  • frequenza (fino alle 16.30) compreso pranzo 90 euro alla settimana

Per ulteriori informazioni scrivere una email a info@legambienteseregno.it

 

Il progetto si configura come una attività di OUTDOOR EDUCATION  e segue le linee guida del Governo in tema di emergenza sanitaria Covid-19.

 

PER RISERVARE IL POSTO:

  1. EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE ACQUISTANDO LE TESSERE DI CIASCUN MINORE CHE PARTECIPERA' AL CENTRO (SOCIO JUNIOR da 10 Euro) E DI UNO DEI GENITORI (SOCIO ORDINARIO CON ABBONAMENTO alla rivista La Nuova Ecologia da 30 Euro), SULLA NOSTRA PAGINA DEL TESSERAMENTO
  2. DOPO AVER EFFETTUATO IL PAGAMENTO inviare alla email privacy@legambienteseregno.it  il modulo della privacy che trovate sulla PAGINA DEL TESSERAMENTO, compilato e firmato (questo non è il modulo di iscrizione al centro estivo).
  3. Riceverete (entro 3/4 giorni lavorativi) in risposta alla vostra email la scheda di iscrizione al centro estivo con il dettaglio delle settimane che potrete scegliere e le altre informazioni necessarie.