NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale.

Legambiente

Volontari di Legambiente all’opera (gio, 26 mar 2020)
In questo momento terribile ci rendiamo utili come possiamo. Come abbiamo sempre fatto. Piccoli gesti di solidarietà per rimanere uniti e superare insieme questo momento. Dal Piemonte alla Sicilia ecco dove possiamo darvi una mano.  Ci stiamo organizzando per offrire,  dove possiamo,  il nostro contributo alle istituzioni e ai cittadini Leggi tutto L'articolo Volontari di Legambiente all’opera proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, premiate le best practices 2019 (Thu, 26 Mar 2020)
La lotta per una corretta gestione dei rifiuti non si ferma. In rete la cerimonia di premiazioni delle azioni migliori. Ecco i contributi video dell’evento. Nonostante l’emergenza coronavirus, il  Comitato nazionale promotore della  Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Seer)  ha scelto di non rimandare la data di premiazione Leggi tutto L'articolo Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, premiate le best practices 2019 proviene da Legambiente.
>> leggi di più

“Disuguaglianze in epoca di crisi.” Streaming organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità (Mon, 23 Mar 2020)
L’evento avrà luogo il 25 marzo alle ore 17.30. #nessunorestindietro per colpa del coronavirus.  Abbiamo bisogno della tua adesione.  Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza per il 25 marzo, in streaming, dalle 17,30 alle 19,30 l’evento “Disuguaglianze nell’epoca delle crisi. Un anno di vita e più utili che mai: le Leggi tutto L'articolo “Disuguaglianze in epoca di crisi.” Streaming organizzato dal Forum Disuguaglianze e Diversità proviene da Legambiente.
>> leggi di più

21 marzo 2020, XXV edizione della Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (Fri, 20 Mar 2020)
Appuntamento nelle piazze virtuali con un fiore, un nome, una storia. Il nostro impegno contro le mafie non si ferma. Partecipa. Per la prima volta dopo 25 anni, il 21 marzo, la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie non  colorerà le piazze italiane con Leggi tutto L'articolo 21 marzo 2020, XXV edizione della Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Legambiente lancia il sito web iorestoacasa.legambiente.it  (Wed, 18 Mar 2020)
#Iorestoacasa. Letture, approfondimenti, intrattenimento, buone pratiche, canzoni e film. Sul sito web iorestoacasa.legambiente.it realizzato dall’associazione ambientalista potete trovare e leggere tanti contenuti culturali e green che hanno al centro l’ambiente, la sostenibilità e l’attenzione per il nostro pianeta  L’emergenza coronavirus ci porta a fare i conti anche con il tempo. Ore da Leggi tutto L'articolo Legambiente lancia il sito web iorestoacasa.legambiente.it  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il dolore di Legambiente per la perdita del grande amico Paolo Grassi  (Mon, 16 Mar 2020)
L’associazione si stringe idealmente intorno alla famiglia in questo momento di dolore. Legambiente in tutta Italia, dalla Direzione nazionale al Direttivo della Toscana fino al circolo della Lunigiana,  è incredula e profondamente addolorata di fronte alla perdita inaspettata dell’amico Paolo Grassi. Un esempio per tutti noi, sempre in prima fila,  Leggi tutto L'articolo Il dolore di Legambiente per la perdita del grande amico Paolo Grassi  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Vigilanza Ambientale 2.0: un drone per l’ambiente (Wed, 11 Mar 2020)
Parte dal Delta del Po il progetto pilota che prevede l’utilizzo dei SAPR, sistemi aeromobili a pilotaggio remoto, nell’ambito della vigilanza ambientale volontaria per la difesa del territorio e la salvaguardia del patrimonio naturalistico. I droni possono diventare un valido aiuto per tutelare il territorio. Potrebbero essere impiegati per contrastare Leggi tutto L'articolo Vigilanza Ambientale 2.0: un drone per l’ambiente proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Campi di volontariato 2020, continuiamo a sognare! (Mon, 09 Mar 2020)
Abbiamo aperto le prenotazioni per i campi di volontariato estivi. Sconfiggeremo il coronavirus  e vivremo nuove entusiasmanti avventure per proteggere la natura in prima persona. Andrà tutto bene.  Ci siamo chiesti a lungo se fosse giusto mettere online i nostri campi di volontariato in questo momento così delicato e siamo Leggi tutto L'articolo Campi di volontariato 2020, continuiamo a sognare! proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Pac. L’appello di oltre 3600 scienziati Europei all’UE (Mon, 09 Mar 2020)
Oltre 3600 scienziati Europei lanciano un appello all’UE: la futura Politica Agricola deve smettere di distruggere la Natura. La comunità scientifica detta le dieci azioni chiave che la futura PAC dovrà contenere per fermare la crisi climatica e della biodiversità. Le associazioni di #cambiamoagricoltura chiedono alla politica Italiana di ascoltarli. Leggi tutto L'articolo Pac. L’appello di oltre 3600 scienziati Europei all’UE proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Nevediversa 2020, i dati di Legambiente sugli impianti in sofferenza ad alta e bassa quota (Fri, 06 Mar 2020)
Ecco i numeri del report di Legambiente: 348 gli impianti in sofferenza ad alta e bassa quota monitorati,  132 quelli dismessi, 113 quelli temporaneamente chiusi e 103 i casi di “accanimento terapeutico”. Tra i casi emblematici l’ecomostro dell’Alpe Bianca, lo stadio olimpico del salto a Pragelato e la pista da Leggi tutto L'articolo Nevediversa 2020, i dati di Legambiente sugli impianti in sofferenza ad alta e bassa quota proviene da Legambiente.