NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale.

Legambiente

Giretto d’Italia – bike to work 2022: Milano campione di ciclabilità urbana (lun, 03 ott 2022)
Sul podio della gara di mobilità sostenibile promossa da Legambiente anche Padova e Piacenza. Oltre 61mila i cittadini che in 36 Comuni hanno aderito alla 12esima edizione del campionato recandosi a lavoro e a scuola in bici o con nuovi mezzi di micromobilità sostenibile.  Cresce la circolazione dei mezzi a Leggi tutto L'articolo Giretto d’Italia – bike to work 2022: Milano campione di ciclabilità urbana proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Migranti ambientali, gli impatti della crisi climatica (Fri, 30 Sep 2022)
Oltre il 40% della popolazione mondiale vive in contesti di estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Entro il 2050 ben 216 milioni di persone potrebbero essere costrette a lasciare la loro terra per sopravvivere.  L’aumento della temperatura globale in atto nel nostro Pianeta sta portando a effetti disastrosi, rapidi e diffusi Leggi tutto L'articolo Migranti ambientali, gli impatti della crisi climatica proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Al via Puliamo il mondo per un Clima di Pace, Legambiente presenta il dossier “Migranti ambientali” (Fri, 30 Sep 2022)
Per la transizione ecologica non solo giustizia ambientale ma anche giustizia sociale. Alla vigilia della Giornata nazionale della Memoria e dell’Accoglienza Legambiente presenta i dati del dossier “Migranti ambientali”. Nel mondo oltre il 40% della popolazione vive in contesti di estrema vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Crescono le migrazioni a causa Leggi tutto L'articolo Al via Puliamo il mondo per un Clima di Pace, Legambiente presenta il dossier “Migranti ambientali” proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Autoconsumo energia elettrica, le osservazioni di Legambiente e di altre 16 realtà agli orientamenti di ARERA (Thu, 29 Sep 2022)
Orientamenti sull’autoconsumo di energia elettrica: Legambiente presenta le osservazioni di 17 soggetti, tra associazioni, imprese e Comunità Energetiche Rinnovabili, al documento diffuso da ARERA. Le realtà firmatarie: “Impianto soddisfacente, ma consultazione arriva con grave ritardo destinato ad allungarsi e a ripercuotersi su esperienze virtuose già presenti o in procinto di Leggi tutto L'articolo Autoconsumo energia elettrica, le osservazioni di Legambiente e di altre 16 realtà agli orientamenti di ARERA proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Indagine park litter 2022: mozziconi di sigaretta al top tra i rifiuti abbandonati nei parchi urbani (Wed, 28 Sep 2022)
Il problema dei rifiuti abbandonati non risparmia neanche i parchi urbani: 31.961 quelli raccolti e catalogati dai volontari in 56 parchi di 28 città, circa 5 rifiuti ogni metro quadrato monitorato. I dati della nuova indagine Park Litter 2022. Alla vigilia della trentesima edizione di  Puliamo il mondo , Legambiente Leggi tutto L'articolo Indagine park litter 2022: mozziconi di sigaretta al top tra i rifiuti abbandonati nei parchi urbani proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace (Wed, 28 Sep 2022)
Il 30 settembre e l’1-2 ottobre torna in tutta la Penisola l’appuntamento con la campagna di volontariato ambientale organizzata di Legambiente per ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Per partecipare info su https://puliamoilmondo.it/ L’associazione: “Il problema dei rifiuti abbandonati non risparmia neanche i parchi Leggi tutto L'articolo Trent’anni di Puliamo il Mondo per un clima di pace proviene da Legambiente.
>> leggi di più

CLIMap: il progetto di mappatura partecipata degli eventi climatici estremi (Wed, 28 Sep 2022)
Ondate di caldo prolungate, siccità, grandinate estreme, anomalie delle temperature, trombe d’aria, alluvioni, mareggiate: sono alcuni dei fenomeni atmosferici estremi che con sempre maggiore frequenza si abbattono sul nostro paese e sul pianeta intero. In Italia il 2022, in particolare, sarà ricordato come l’anno della grave crisi idrica che ha Leggi tutto L'articolo CLIMap: il progetto di mappatura partecipata degli eventi climatici estremi proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Sciopero per il clima: la mappa sulla corsa dell’Italia verso le fonti fossili (Thu, 22 Sep 2022)
In Italia ad oggi più di 120 le infrastrutture a fonti inquinanti in valutazione presso il MITE. Tutti i dati riassunti nella mappa realizzata da Legambiente sull’insensata corsa dell’Italia verso le fonti fossili Legambiente: “La Penisola sempre essere più lanciata verso una transizione energetica basata sul gas fossile, una strategia pericolosa per il Leggi tutto L'articolo Sciopero per il clima: la mappa sulla corsa dell’Italia verso le fonti fossili proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Climathon: un hackaton per le imprese sui cambiamenti climatici (Wed, 21 Sep 2022)
Cambiamenti climatici, energia pulita, città sostenibili: questi i temi di #Climathon, un hackathon dedicato alle imprese organizzato da Legambiente e Alibi Design nell’ambito del progetto Life ClimAction, che si svolgerà on line Il 18 ottobre. Cos’è Climathon Climathon è un evento che prende spunto dal format dei Social Hackathon in Leggi tutto L'articolo Climathon: un hackaton per le imprese sui cambiamenti climatici proviene da Legambiente.
>> leggi di più

“C’è puzza di gas” fa tappa in Abruzzo (Wed, 21 Sep 2022)
Tappa in Abruzzo per la campagna di informazione e sensibilizzazione di Legambiente sui rischi legati alle dispersioni e agli sprechi del gas metano.   Legambiente: “Il mix energetico in Abruzzo si è sviluppato prevalentemente attorno alla produzione e consumi di energia derivante da gas fossile. Si inverta la rotta al più presto” Leggi tutto L'articolo “C’è puzza di gas” fa tappa in Abruzzo proviene da Legambiente.