NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale.

Legambiente

Al via la Carovana dei ghiacciai per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini (ven, 14 ago 2020)
Dal 17 agosto al 4 settembre la prima edizione della campagna realizzata da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano per monitorare i ghiacciai alpini minacciati dall’emergenza climatica. Dal 1850 ad oggi nell’ambiente glaciale alpino l’aumento delle temperature medie è stato circa di 2°C, circa il doppio rispetto alla media globale. Nel 2019 registrato Leggi tutto L'articolo Al via la Carovana dei ghiacciai per monitorare lo stato di salute dei ghiacciai alpini proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2020 (Wed, 12 Aug 2020)
Oltre 300 i volontari e volontarie coinvolte nei campionamenti delle acque marine e lacustri in una grande azione di Citizen Science per scovare l’inquinamento. La mala depurazione resta il principale nemico del mare e delle acque interne: 1 punto ogni 3 è risultato oltre i limiti di legge sulle coste Leggi tutto L'articolo Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2020 proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2020. Ecco i dati. (Wed, 12 Aug 2020)
Oltre 300 i volontari e volontarie coinvolte nei campionamenti delle acque marine e lacustri in una grande azione di Citizen Science per scovare l’inquinamento. La mala depurazione resta il principale nemico del mare e delle acque interne: 1 punto ogni 3 è risultato oltre i limiti di legge sulle coste e 1 Leggi tutto L'articolo Il bilancio finale di Goletta Verde e Goletta dei Laghi 2020. Ecco i dati. proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Alleva la Speranza + Nuova call dedicata al settore turistico (Mon, 10 Aug 2020)
Crowfunding promosso da Enel e Legambiente per aiutare le aziende che vivono e resistono nell’Italia Centrale colpita dal sisma: nuova call dedicata alle aziende del settore turistico in difficoltà post emergenza covid. “Alleva la speranza”, la campagna di crowdfunding promossa da Legambiente ed Enel attraverso la piattaforma PlanBee per aiutare Leggi tutto L'articolo Alleva la Speranza + Nuova call dedicata al settore turistico proviene da Legambiente.
>> leggi di più

ALLEVA LA SPERANZA + Per sostenere l’economia dell’Italia Centrale  (Mon, 10 Aug 2020)
Più sostegno per contribuire alla ripresa di turismo e ospitalità locali: Legambiente ed Enel lanciano una nuova call aperta anche alle imprese che operano nel settore extralberghiero per sostenere l’economia dell’Italia Centrale colpita dagli eventi sismici del 2016-2017 e dagli impatti negativi dell’emergenza Covid-19.   Ecco come candidarsi online entro il 13 settembre.   Prorogata a Leggi tutto L'articolo ALLEVA LA SPERANZA + Per sostenere l’economia dell’Italia Centrale  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Tartaday 2020, il 13 agosto festeggiamo le tartarughe marine (Mon, 10 Aug 2020)
Centri di recupero aperti al pubblico, attività ludico-informative sulle spiagge, liberazioni in mare. Ecco tutti gli appuntamenti. Record per la stagione delle nidificazioni: già 160 i siti individuati sulle spiagge italiane Sicilia, Calabria e Campania le regioni più gettonate. Le coste italiane baciate dalle tartarughe marine. Nell’estate post-Covid il record delle Leggi tutto L'articolo Tartaday 2020, il 13 agosto festeggiamo le tartarughe marine proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Festambiente 2020, festa dell’ecologia all’aperto e in sicurezza dal 19 al 23 agosto (Fri, 07 Aug 2020)
Cinque giorni di divertimento e riflessione sulle tematiche ambientali da trascorrere in completa sicurezza. Iniziative culturali e spazi speciali dedicati ai bambini. Ecco il programma di Festambiente. Dal 19 al 23 agosto, nella storica location di Legambiente a Rispescia (Gr) alle porte del Parco della Maremma,  torna Festambiente, il festival Leggi tutto L'articolo Festambiente 2020, festa dell’ecologia all’aperto e in sicurezza dal 19 al 23 agosto proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Allerta ghiacciaio in Val Ferret. Legambiente: “L’emergenza climatica sta accelerando crolli e fusioni dei ghiacciai” (Thu, 06 Aug 2020)
“In casi come questi sono fondamentali politiche di adattamento con monitoraggi costanti e evacuazioni preventive come sta accadendo in Val Ferret”   “L’emergenza climatica sta enormemente accelerando i crolli e la fusione dei ghiacciai. Quando sta accadendo infatti in Val Ferret, in Valle D’Aosta, minacciata dal crollo del ghiacciaio di Leggi tutto L'articolo Allerta ghiacciaio in Val Ferret. Legambiente: “L’emergenza climatica sta accelerando crolli e fusioni dei ghiacciai” proviene da Legambiente.
>> leggi di più

FestambienteSud nell’era Covid parla di Futuro (Wed, 05 Aug 2020)
Dal 20 al 22 agosto la XVI edizione di FestambienteSud: tre giornate con eventi a Monte Sant’Angelo, Foresta Umbra e Vieste. Concerti, passeggiate e summer school in una edizione limitata dalle regole antipandemia. Torna FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, in limited edition col titolo “IL NOSTRO Leggi tutto L'articolo FestambienteSud nell’era Covid parla di Futuro proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Carovana dei ghiacciai (Tue, 04 Aug 2020)
Lagambiente in tour lungo l’arco alpino dal 17 agosto al 4 settembre per monitorare la salute dei ghiacciai minacciata dal global warming. Escursioni ed eventi in ogni tappa. La prima edizione della campagna Carovana dei ghiacciai, ideata e promossa da Legambiente in collaborazione con il Comitato Glaciologico Italiano, dal 17 Leggi tutto L'articolo Carovana dei ghiacciai proviene da Legambiente.