NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale. 

Legambiente

World Wildlife Day, il report di Legambiente “Natura selvatica a rischio in Italia”    (sab, 02 mar 2024)
Tecnologia e innovazione sempre più preziose alleate nel monitoraggio e tutela della natura selvatica, degli ecosistemi e nel contrasto a bracconaggio, roghi e smog.  Otto le esperienze pilota al centro del report . Dall’app marine ranger con cui oltre 3mila utenti hanno segnalato 723 delfini nel Mediterraneo  ai droni sentinelle per monitorare Leggi tutto L'articolo World Wildlife Day, il report di Legambiente “Natura selvatica a rischio in Italia”    proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Comunità energetiche rinnovabili in Italia (Fri, 01 Mar 2024)
Lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili depotenziato da ritardi normativi e burocratici: solo 154  forme di energia condivisa realizzate ad oggi rispetto ad un potenziale stimato di 400. Le comunità energetiche rinnovabili (CER), ossia l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili da parte di più soggetti, rappresentano una Leggi tutto L'articolo Comunità energetiche rinnovabili in Italia proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il mensile Nuova Ecologia di marzo (Fri, 01 Mar 2024)
Dalla finanzia fossile, tema di copertina di questo mese, al ricordo di don Peppe Diana, ucciso 30 anni fa dalla camorra a Casal Di Principe, e della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin a 30 anni dal loro assassinio a Mogadiscio. Sul caso Alpi e sul traffico rifiuti in Leggi tutto L'articolo Il mensile Nuova Ecologia di marzo proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Rinnovabili, Italia in ritardo. I dati di Legambiente (Thu, 29 Feb 2024)
Legambiente presenta alla fiera K.EY 2024 due report. Italia in ritardo nella diffusione delle rinnovabili: dai 1.376 progetti di grandi impianti in attesa di valutazione alle 154 CER realizzate rispetto ad un potenziale stimato di 400. Salgono a 63 i casi simbolo di blocchi alle rinnovabili mappati da Legambiente.   Leggi tutto L'articolo Rinnovabili, Italia in ritardo. I dati di Legambiente proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Scacco matto alle rinnovabili (Thu, 29 Feb 2024)
In Italia strada tutta in salita per le rinnovabili: 1.376 progetti in lista d’attesa tra ritardi, lungaggini autorizzative, conteziosi e una normativa inadeguata ferma al 2010. Per contrastare la crisi climatica, accelerare la transizione ecologica e centrare gli obiettivi di decarbonizzazione indicati dall’Europa, l’Italia dovrebbe puntare su rinnovabili, efficienza, autoproduzione, reti Leggi tutto L'articolo Scacco matto alle rinnovabili proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Approvata direttiva europea sui crimini ambientali    (Tue, 27 Feb 2024)
Legambiente: “Giornata importante per l’ambiente e per il contrasto alle illegalità.  L’Italia sia il primo paese a recepire la direttiva europea sui criminali ambientali dando seguito al grande lavoro avviato nel 2015 con la legge sugli ecoreati”.  “Oggi per l’ambiente è una gran bella giornata. La direttiva europea sui crimini Leggi tutto L'articolo Approvata direttiva europea sui crimini ambientali    proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Nontiscordardimé – La scuola si fa bella (Mon, 26 Feb 2024)
La primavera entra nelle scuole: 15 e 16 marzo 2024 ci dedichiamo a piccoli lavori di manutenzione nelle classi per farle più belle, funzionali e sostenibili.    Il 15 e il 16 marzo torniamo nelle scuole d’Italia con Nontiscordardimè: due giorni di volontariato ambientale in cui ci rimboccheremo le maniche Leggi tutto L'articolo Nontiscordardimé – La scuola si fa bella proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Accordo UE sulla nuova direttiva per la qualità dell’aria (Wed, 21 Feb 2024)
Legambiente: “Buona notizia per un Paese come l’Italia che conta 47mila decessi prematuri all’anno per PM2.5 su un totale europeo di 253.000 morti. Ora il Governo italiano agisca speditamente per il contrasto dell’emergenza smog tutelando la salute dei cittadini e delle cittadine, evitando deroghe o clausole che possano giustificare ritardi Leggi tutto L'articolo Accordo UE sulla nuova direttiva per la qualità dell’aria proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Volontariato aziendale con Legambiente in crescita (Wed, 21 Feb 2024)
volontari sulla spiaggia raccolgono rifiuti volontari sulla spiaggia raccolgono rifiutiCrescita costante del volontariato aziendale con Legambiente: in dieci anni le aziende coinvolte sono passate da 20 a 241 (nel 2023). Nel 2023 numeri positivi: sono stati 14.086 i collaboratori volontari (+ 950 rispetto al 2022). Aumentate le aree riqualificate (260 contro le 223 della scorsa edizione), per un totale Leggi tutto L'articolo Volontariato aziendale con Legambiente in crescita proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Un’alleanza internazionale per le montagne, i ghiacciai e le comunità locali  (Tue, 20 Feb 2024)
Solo uniti possiamo contrastare l’emergenza climatica, percorrere la strada di uno sviluppo più sostenibile, e chiedere più giustizia climatica.   È uno degli impegni più importanti assunti nella giornata finale dal World Social Forum in Nepal, che si è svolto in questi giorni in Nepal, e sintetizzato nella dichiarazione di Kathmandu Leggi tutto L'articolo Un’alleanza internazionale per le montagne, i ghiacciai e le comunità locali  proviene da Legambiente.
>> leggi di più