NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale. 

Legambiente

Global Wind Day, il report di Legambiente (sab, 15 giu 2024)
Italia Cenerentola d’Europa in ritardo nello sviluppo dell’eolico rispetto agli altri paesi europei. Preoccupa lo stallo dell’eolico offshore: un solo parco eolico attivo, quello di Taranto, zero progetti ad oggi autorizzati tra gli 87 segnalati sul portale VAS-VIA del MASE. La Penisola quartultima tra gli 11 paesi europei in cui sono Leggi tutto L'articolo Global Wind Day, il report di Legambiente proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Carovana delle Alpi, iniziative in quota (Fri, 14 Jun 2024)
Vi segnaliamo tre appuntamenti interessanti per scoprire il territorio alpino. Con due belle escursioni e un convegno i nostri circoli locali vi guideranno alla scoperta del territorio alpino: un’ecosistema fondamentale per la conservazione della biodiversità in Europa reso fragile dai mutamenti climatici e da uno sfruttamento eccessivo delle risorse. Per Leggi tutto L'articolo Carovana delle Alpi, iniziative in quota proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Blue Economy Forum (Thu, 13 Jun 2024)
Primo “Blue Economy Forum” organizzato da Legambiente nell’ambito del progetto europeo Life Sea.Net. Legambiente: la crescita blu del mare è la forza trainante per la transizione ecologica, l’economia sostenibile e il Made in Italy.  L’economia del mare vale 161 miliardi di euro (il 9,1% dell’economia nazionale) ma è il settore più Leggi tutto L'articolo Blue Economy Forum proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Decreto aree idonee: ulteriori barriere per le rinnovabili (Wed, 12 Jun 2024)
paesaggio con rinnovabili paesaggio con rinnovabiliAltro che corsie preferenziali per le rinnovabili, il decreto aree idonee si configura come un ulteriore barriera per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia e quindi non solo per le politiche climatiche, ma anche per l’indipendenza e la sicurezza energetica. A dirlo sono Greenpeace, Legambiente e WWF, secondo cui l’ultima Leggi tutto L'articolo Decreto aree idonee: ulteriori barriere per le rinnovabili proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Tartadogs alla riscossa  (Wed, 12 Jun 2024)
Al via le squadre a “sei zampe” per la ricerca nidi di tartaruga marina Caretta caretta . Un nuovo binomio essere umano – animale per la tutela della biodiversità.  A partire da questa estate i litorali italiani vedranno la presenza dei Tartadogs, i cani per la ricerca dei nidi di Leggi tutto L'articolo Tartadogs alla riscossa  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Tempo di bilanci per rinnovare il nostro impegno  (Wed, 12 Jun 2024)
Dagli anni ‘80 ci siamo presi un impegno gravoso, quello di contribuire a fermare l’emergenza climatica e i suoi effetti, a partire dalla distruzione causata dagli eventi estremi, dalla perdita di vite umane e dai danni alla biodiversità. Anche questo bilancio sociale evidenzia che stiamo mantenendo quell’impegno.  Ed è, ancora Leggi tutto L'articolo Tempo di bilanci per rinnovare il nostro impegno  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

“C’è puzza di Gas”: dispersioni di metano in italia (Tue, 11 Jun 2024)
Le dipersioni di metano in atmosfera sono un tema poco conosciuto ma fonfamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici. Su 45 impianti fossili monitorati in Italia trovate emissioni di metano in 34 (il 75,5%). Il clima ha un nemico silenzioso, di cui poco si parla ma che è il secondo Leggi tutto L'articolo “C’è puzza di Gas”: dispersioni di metano in italia proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Italia hub degli sprechi di gas (Tue, 11 Jun 2024)
Italia hub degli sprechi del gas metano dagli impianti a fonti fossili: il bilancio della II edizione di “C’è puzza di gas”, la campagna di Legambiente con il supporto di CATF sui rischi delle dispersioni e sprechi di gas fossile.  Tra gennaio e maggio 2024 su 45 impianti monitorati in Leggi tutto L'articolo Italia hub degli sprechi di gas proviene da Legambiente.
>> leggi di più

“Nido”, per proteggere le tartarughe marine (Wed, 05 Jun 2024)
Inaugurato a Ostia il murale dedicato alle tartarughe marine realizzato da Lucamaleonte per Legambiente. Un omaggio alla biodiversità del mondo marino a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.  Dal 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, il litorale romano si fregia di una nuova opera d’arte per sensibilizzare la comunità sulla salvaguardia Leggi tutto L'articolo “Nido”, per proteggere le tartarughe marine proviene da Legambiente.
>> leggi di più

La Nuova Ecologia di giugno (Tue, 04 Jun 2024)
 “Sui sentieri delle meraviglie”, a piedi o in bici, per raccontare la crescita del turismo lento in Italia attraverso gli itinerari più affascinanti. Il ritorno in mare di Catholica, la prima Goletta Verde di Legambiente,la beffa della pista ciclabile di notte ma carrabile di giorno in Sicilia, lo studio che Leggi tutto L'articolo La Nuova Ecologia di giugno proviene da Legambiente.
>> leggi di più