NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale. 

Legambiente

Financial Officer (Junior) (mar, 15 lug 2025)
ecomafia ecomafiaScadenza per l’invio delle candidature: 31 agosto 2025 Posizione: Financial Officer (Junior) Committente: Legambiente Nazionale APS – Rete Associativa – ETS Sede di lavoro: Roma – Direzione nazionale di Legambiente, Via Salaria 403 (Villa Ada) Area: Ufficio Progetti Riporta a: Coordinatore Ufficio progetti Tipo contratto: a tempo pieno e determinato Read More L'articolo Financial Officer (Junior) proviene da Legambiente.
>> leggi di più

A Bologna “Che caldo che fa!”, terza tappa della nuova campagna nazionale di Legambiente (Tue, 15 Jul 2025)
che caldo che fa che caldo che faSotto osservazione i quartieri Barca-Treno e Murri con 26 termografie: a Barca-Treno registrata una temperatura ambiente media di 33,7°C e una massima al suolo di 59,8°C,  a Murri rispettivamente di 29,7°C e 55°C   A Bologna, nonostante il calo termico della scorsa settimana, le temperature estive risultano sempre più estreme e impattanti Read More L'articolo A Bologna “Che caldo che fa!”, terza tappa della nuova campagna nazionale di Legambiente proviene da Legambiente.
>> leggi di più

No al tetto sul 5 per mille, l’appello delle associazioni (Mon, 14 Jul 2025)
Grazie al 5 per mille nel 2024 raccolti circa 604 milioni di euro. Ma enti di ricerca e associazioni no profit ne riceveranno 525. L’appello della società civile per eliminare il tetto al 5 per mille e liberare i progetti che fanno bene al Paese. Sono sempre di più gli Read More L'articolo No al tetto sul 5 per mille, l’appello delle associazioni proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Ecomafia, crescono i reati ai danni dell’ambiente (Thu, 10 Jul 2025)
Cresce senza sosta l’attacco delle ecomafie all’ambiente e la piaga della corruzione. I numeri e le storie delle illegalità ambientali in Italia nel nuovo rapporto Ecomafia 2025. La progressione è impressionante. Anche nel 2024, per il secondo anno consecutivo, i reati ambientali accertati nel nostro Paese sono cresciuti in doppia Read More L'articolo Ecomafia, crescono i reati ai danni dell’ambiente proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Report Ecomafia. Nel 2024 in Italia oltre 40mila reati contro l’ambiente, + 14,4%. (Thu, 10 Jul 2025)
In Italia ecomafia e corruzione ambientale sempre più diffuse. I dati di Legambiente riassunti nel report Ecomafia 2025. Legambiente: “Nonostante i passi avanti legislativi, bisogna alzare la soglia di prevenzione e approvare quelle riforme ancora mancanti. 12 le proposte che presentiamo a partire dal recepimento della direttiva europea sulla tutela Read More L'articolo Report Ecomafia. Nel 2024 in Italia oltre 40mila reati contro l’ambiente, + 14,4%. proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Rapporto Ecomafia (Thu, 10 Jul 2025)
Storie e numeri della criminalità ambientale in Italia.  Dal 1994, in collaborazione con le forze dell’ordine,  aggiorniamo il quadro delle attività della criminalità ambientale in Italia. In questi 30 anni il nostro lavoro di ricerca, analisi, denuncia e proposta non si è mai fermato grazie al contributo di tutte le Read More L'articolo Rapporto Ecomafia proviene da Legambiente.
>> leggi di più

A Napoli la seconda tappa della campagna “Che caldo che fa” di Legambiente contro la cooling poverty (Tue, 08 Jul 2025)
che caldo che fa, termografie che caldo che fa, termografieMonitorati i quartieri di Secondigliano e Vomero con 34 termografie:  il primo registra una media dell’aria di 39,7°C e un picco al suolo di 81,2°C,  il secondo rispettivamente 36,6°C e 76,2°C  Tra afa record e piogge intense, l’Italia affronta gli effetti estremi della crisi climatica: mentre il Nord è flagellato Read More L'articolo A Napoli la seconda tappa della campagna “Che caldo che fa” di Legambiente contro la cooling poverty proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Blitz nel cantiere eolico. Legambiente esprime solidarietà ai lavoratori e ad Agsm (Mon, 07 Jul 2025)
Legambiente esprime solidarietà incondizionata a tutti i lavoratori e ad Agsm, che hanno subito questo grave e inaccettabile attacco. “Questo progetto è un modello da replicare su tutto il territorio nazionale per valutazione, partecipazione e condivisione territoriale” “Quanto accaduto nei giorni scorsi al cantiere eolico di Monte Giogo di Villore, in Mugello Read More L'articolo Blitz nel cantiere eolico. Legambiente esprime solidarietà ai lavoratori e ad Agsm proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Inquinamento da microplastiche sul Lago d’Orta. I dati (Mon, 07 Jul 2025)
Sul Lago d’Orta l’evento nazionale di Goletta dei Laghi con la presentazione dello studio realizzato da Arpa Piemonte ed ENEA insieme a Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta. Nei campionamenti fatti sul lago d’Orta, riscontrata la presenza di 17 differenti polimeri e una concentrazione media compresa tra 0,04 e 1,58 particelle/m3.  Le microplastiche più trovate Read More L'articolo Inquinamento da microplastiche sul Lago d’Orta. I dati proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Blitz di Goletta Verde lungo la costa adriatica. “Non è caldo. È crisi climatica” . (Sat, 05 Jul 2025)
I dati diffusi oggi da Legambiente e Goletta Verde sulle temperature medie registrate a giugno nel Mediterraneo e nell’Adriatico: un bilancio da bollino rosso  Un bilancio da bollino rosso per il Mar Mediterraneo, sempre più caldo. Nel mese di giugno la temperatura media della superficie del mar Mediterraneo è stata Read More L'articolo Blitz di Goletta Verde lungo la costa adriatica. “Non è caldo. È crisi climatica” . proviene da Legambiente.
>> leggi di più