“Un giardino per crescere” è un innovativo ente educativo della prima infanzia, per bambini dai 3 ai 6 anni, che ha come principale peculiarità lo svolgimento delle attività nel contesto naturale e l’assenza di un edificio “scolastico tradizionale” quale sede della scuola dell’infanzia.
E’ un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco e di crescita migliore e più salutare per i bambini, che possono così riappropriarsi di dinamiche esperienziali non più acquisibili in ambienti scolastici tradizionali.
Il segreto della nostra pedagogia sta in poche e semplici regole di convivenza comune e in un'unica fondamentale opportunità: crescere nella Natura (e non badare alle mani sporche). L’educatore vigila sui bimbi ma li lascia liberi di esprimere la loro autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera. Perché tanto "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!".
Tutte le attività proposte sono collocate nel momento evolutivo del bambino per agevolarne lo sviluppo senza accelerare i tempi e consumare forze che devono essere impiegate per altro. Ogni fase di sviluppo presenta determinate caratteristiche fisiche, anemiche e spirituali e richiede da parte dell’adulto educatore una precisa attenzione.
L'attività dell'educatore consiste nell'accurata preparazione dell'ambiente in cui il bambino è accolto, ma oltre ciò bisogna anche conservare un carattere calmo e premuroso, che consiste nel fare attenzione a rapportarsi con il bambino usando i giusti gesti e le giuste terminologie, cosicchè possa sentirsi sicuro e in grado di esprimersi il meglio possibile.
La tipica giornata scolastica prevede lo svolgimento di una attività mattutina (fare il pane, dipingere, disegnare, modellare, cucire e lavorare al telaio, lavorare la lana cardata ed altre).
Ampio spazio è lasciato poi al gioco libero e creativo dove solo pochi elementi sono precostituiti (bambole di stoffa, legni, teli colorati …) e molto è costruito dai bambini stessi giorno per giorno. Canti, filastrocche e fiabe riempiono ogni momento. Negli orari prestabiliti vengono consumate la merenda ed il pranzo. Nel pomeriggio c’è tempo per il meritato riposo.
08.00 Ingresso
- Tempo libero
- Merenda
- Attività della mattina
- Preparazione della pausa pranzo (pranzo compreso)
- Dopo pranzo, tempo libero, riposo per i piccoli e gioco all’aria aperta
16.30 Uscita (Possibilità di uscita anticipata alle 13.30).
Per avere maggiori informazioni:
tel. 320 6464209
Grazie al contributo di 7000,00 Euro concesso dalla Fondazione Cariplo nell'ambito del Bando LETSgo (edizione 2020) quale misura di sostegno alle realtà del terzo settore a seguito dell'emergenza COVID19, col progetto "Una comunità sostenibile" abbiamo potuto continuare ad erogare i servizi di educativi di outdoor education traendo anche la forza per far nascere il progetto della Scuola Primaria parentale NATURALIS.