Fondazione del CIRCOLO LEGAMBIENTE di SEREGNO che inizia ad operare come base associativa di Legambiente Nazionale e si propone di diffondere cultura e stili di vita sostenibili, promuovendo la tutela dell'ambiente e rispondendo alle esigenze locali nel contesto territoriale di Seregno e comuni limitrofi.
Per volontà dei soci acquisisce lo status di Organizzazione Non Lucrativa di utilità Sociale e viene iscritta al Registro Regionale Lombardia delle ONLUS.
Nello stesso anno il circolo inizia a respirare un'aria più internazionale: viene organizzato il primo campo di volontariato internazionale e attraverso il bando europeo "Gioventù per l'Europa - Servizio di volontariato europeo" vengono ospitati due ragazzi per sei mesi.
Inoltre si iniziano collaborazioni con il comune di Seregno su piantumazioni ed educazione ambientale, che continuano ancora oggi.
Il progetto "La filiera del biologico" - con cui nel 2003 Legambiente Seregno aveva ottenuto i finanziamenti di fondazione Cariplo - entra nel vivo: mostre-mercati di prodotti equosolidali vengono organizzate con cadenza mensile in piazza Segni e sono realizzati gli orti e le serre didattiche previste nel progetto.
Vengono ripetute le esperienze dell'anno precedente con l'organizzione di un nuovo campo di volontariato e l'accoglienza per sei mesi di due ragazzi europei.
Oltre alle attività consuete, continua l'esperienza di accoglienza rivolta a ragazzi europei all'interno del bando "Gioventù per l'Europa".
Inizia la collaborazione con la Commissione Cultura Alternativa di Carate Brianza per l'organizzazione dell'evento "La Befana sul Lambro".
Proseguono i percorsi di educazione ambientale per bambini e in particolare vengono organizzati labortori presso il Parco Due Giugno alla Porada.
Le attività dedicate ai più piccoli si arricchiscono con laboratori estivi organizzati in collaborazione con la scuola di inglese Helen Doron.
Inizia l'esperienza autonoma di Campi Estivi per bambini ed adolescenti che proseguono durante tutto l’anno con laboratori doposcuola e nei fine settimana
Inizia la collaborazione col Tribunale Ordinario di Monza per lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità.
Apre le porte il Giardino d’Infanzia “Un giardino per crescere” per bambini dai 3 ai 6 anni dove viene praticata “l’outdoor education” cioè le attività educative prescolari che si ambientano in esterno (giardini, parchi).
L’associazione viene iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale sotto il nome di LEGAMBIENTE SEREGNO APS.
Apre la Scuola Parentale “Naturalis Desio”, i cui programmi si ispirano alle pedagogie che nella storia hanno avvicinato l’essere umano alla natura e che in essa hanno ambientato gli spazi formativi.
Si inaugura l’attività di progettazione e realizzazione di aree ad alto valore ecologico, attraverso l’introduzione di specie vegetali millifere, fiori, arbusti e
piante che attirano farfalle ed impollinatori al fine di aumentare la biodiversità vegetale ed animale in porzioni di territorio residuali con la realizzazione del GIARDINO DELLE FARFALLE in
Piazza Donatori del Sangue a Seregno.
L'associazione aderisce al progetto europeo Life Terra che fino al 2025 permetterà, sul territorio di Seregno e limitrofi, di mettere a dimora migliaia di nuovi
alberi e curarne la crescita ad opera esclusiva dei volontari dell’associazione e della cittadinanza attiva. Diverse attività di volontariato aziendale arricchiscono l’esperienza e le relazioni
sociali.
Per continuare abbiamo bisogno del tuo aiuto!