SCUOLA "naturalis"

ad ispirazione pedagogica steineriana

La Scuola “Naturalis” muove i suoi primi passi da un’esperienza nell’autunno del 2009, quando alcuni genitori esprimono il desiderio di far partecipare i loro bambini in età prescolare alle attività di gioco e di contatto con la Natura ideate dall’educatrice dell’associazione Legambiente Seregno.

Dopo alcuni anni, nel 2015, dalle orme di questa attività prende vita il giardino d’infanzia “Un giardino per crescere” all’interno di uno spazio naturale che con gli anni si è trasformato in un’oasi urbana di biodiversità e che ancora oggi è in pieno sviluppo e in continua crescita.

Le vicende personali e professionali della fondatrice si sono intrecciate, consolidando sempre di più le conoscenze dell’Antroposofia e dell’approccio pedagogico ispirato a Rudolf Steiner.

Nel settembre 2021, viene inaugurata finalmente la struttura che ospita il CICLO UNICO COMPRENSIVO DI ELEMENTARI E MEDIE.

I percorsi scolastici proposti comprendono sia la scuola primaria che secondaria di primo grado, coprono quindi la fascia di età dai 6 ai 13 anni. La scuola ha sede in via Arienti, 21 Desio (MB), all'interno dell'edificio che ospitava la storica Scuola Buzzi,  nel cuore del quartiere San Carlo, antica frazione tra i comuni di Desio, Seregno e Cesano Maderno. Oltre ai locali interni le attività si svolgono nella grande area verde annessa alla scuola e nel Parco dei Tigli adiacente.

La proposta è dedicata a tutte le bambine e bambini, ragazze e ragazzi che hanno desiderio di "far vivere" la loro scuola con la curiosità dei migliori anni della vita, con la gioia quotidiana di frequentarsi e confrontarsi, con il desiderio di migliorare il mondo e dare a se stessi l'opportunità di essere "unici ed irripetibili".

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA - PROGETTO EDUCATIVO
PER LA SCUOLA NATURALIS DEL PRIMO CICLO