Sottoscrivi anche tu il "Manifesto per un futuro sostenibile in Lombardia"

Legambiente, Italia Nostra e WWF hanno sottoscritto il MANIFESTO PER UN FUTURO SOSTENIBILE IN LOMBARDIA al tempo del Covid 19.

L'emergenza Coronavirus ci ha insegnato che è necessaria una riflessione sul modello di sviluppo fin qui adottato e questo riteniamo sia il momento propizio per cambiare rotta.
Alcune tra le azioni da attivare e le attenzioni da mantenere che riteniamo particolarmente importanti e urgenti per il nostro territorio sono elencate di seguito:

• igliorare la qualità dell'aria che respiriamo anche rendendo efficiente il sistema del trasporto pubblico, ammodernando le infrastrutture esistenti e potenziando le infrastrutture per la mobilità sostenibile come le ferrovie, le metropolitane e le piste ciclabili. Non abbiamo bisogno invece di nuove strade, autostrade come la Pedemontana lombarda, aeroporti e di altre infrastrutture “grigie” che consumano suolo, violentano il paesaggio e aumentano i livelli di inquinamento
  • Attivare un’azione di tutela delle acque e di contrasto al dissesto idrogeologico. Non alterare ulteriormente il ciclo delle acque perseverando con politiche di deroga o di rallentamento della tutela qualitativa e quantitativa della risorsa idrica, privilegiando sempre gli scopi agricoli e industriali e mancando nel rispetto del deflusso minimo vitale.
  • Incentivare la realizzazione di vasti sistemi di forestazione urbana quali strumenti di contrasto ai cambiamenti climatici e al deperimento della qualità dell'aria che siamo costretti a respirare in pianura padana.

Firma anche tu la petizione perchè gli Amministratori Regionali accolgano queste richieste (https://www.change.org/futuro-sostenibile-in-Lombardia)

MANIFESTO PER UN FUTURO SOSTENIBILE IN LOMBARDIA al tempo del Covid 19
Leggi il testo completo delle azioni proposte
Manifesto_sviluppo_lombardia.pdf