NEWS DA LEGAMBIENTE

In questa sezione lasciamo spazio agli aggiornamenti pubblicati dal sito di Legambiente a livello nazionale. 

Legambiente

Edilizia sostenibile. L’impianto di Sala al Barro censito tra i migliori cantieri della transizione ecologica (mer, 12 nov 2025)
La campagna nazionale di Legambiente “I cantieri della transizione ecologica” arriva in Lombardia: al centro il tema dell’industria edile sostenibile che punta su recupero, riciclo e innovazione.  Con l’utilizzo di materiale riciclato, macchinari di ultima generazione e tecnologie pulite, l’impianto ha una resa produttiva superiore al 20% rispetto a uno Read More L'articolo Edilizia sostenibile. L’impianto di Sala al Barro censito tra i migliori cantieri della transizione ecologica proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Italia maglia nera per ritardi bonifiche dei 42 SIN inquinati (Tue, 11 Nov 2025)
Flash Mob a Roma di ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera:  le associazioni assegnano all’Italia la maglia nera per essere in perenne ritardo sul ripristino ambientale e sulle bonifiche dei 42 SIN, istituiti tra il 1998 e 2020.   992 gli anni totali di ritardo accumulati sino ad Read More L'articolo Italia maglia nera per ritardi bonifiche dei 42 SIN inquinati proviene da Legambiente.
>> leggi di più

“I cantieri della transizione ecologica” 34° tappa in Veneto  (Mon, 10 Nov 2025)
“I cantieri della transizione ecologica”  la campagna nazionale di Legambiente riprende il suo viaggio e fa la sua 34° tappa in Veneto: l’olio minerale usato da rifiuto pericoloso a risorsa preziosa. Dalla raccolta alla rigenerazione e recupero degli oli esausti: protagonista Bottari S.r.l di Verona,  storico concessionario del CONOU (Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati),  che Read More L'articolo “I cantieri della transizione ecologica” 34° tappa in Veneto  proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il Climate Pride torna in piazza a Roma per la giustizia climatica e sociale    (Mon, 10 Nov 2025)
Mobilitazione nazionale per chiedere alla COP 30 un impegno concreto per la transizione ecologica e la decarbonizzazione dell’economia mondiale. Appuntamento sabato 15 novembre ore 14.00 a Roma in Piazzale Aldo Moro.  Da Roma a Belém, il grido per il pianeta si fa più forte. Il 15 novembre alle ore 14:00 da Piazzale Aldo Moro prenderà il via la seconda edizione del Climate Pride, la manifestazione nazionale che porta in piazza la richiesta di giustizia climatica e sociale, ma anche di Read More L'articolo Il Climate Pride torna in piazza a Roma per la giustizia climatica e sociale    proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Il clima nel piatto alla Sapienza di Roma (Fri, 07 Nov 2025)
Dimezzato il consumo di carne nelle mense dell’Università La Sapienza di Roma: a tre anni dal lancio della campagna “Mense per il Clima” di Legambiente ed Essere Animali, il 50% dei piatti serviti ogni giorno è ora di origine vegetale.  Un traguardo storico per la sostenibilità universitaria: le mense dell’Università Read More L'articolo Il clima nel piatto alla Sapienza di Roma proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Ecomondo: PEFC Italia e Legambiente premiano le Comunità Forestali Sostenibili 2025 (Fri, 07 Nov 2025)
Premio Comunità Forestali 2025 Premio Comunità Forestali 2025In occasione di Ecomondo 2025 sono stati premiati i vincitori della settima edizione del premio organizzato da PEFC Italia e Legambiente che valorizza le buone pratiche di gestione forestale e le eccellenze della filiera sostenibile e dei servizi ecosistemici. Dalla gestione forestale sostenibile di un ampio complesso forestale appenninico, in Read More L'articolo Ecomondo: PEFC Italia e Legambiente premiano le Comunità Forestali Sostenibili 2025 proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Rapporto Città Clima (Fri, 07 Nov 2025)
Sempre più drammatici gli effetti della crisi climatica sul territorio italiano diviso tra siccità e alluvioni.  A restituire una fotografia sempre puntuale della situazione è l’Osservatorio Città Clima di Legambiente, realizzato in collaborazione con il Gruppo Unipol, che mette in fila i numeri degli eventi meteo estremi nel nostro Paese. Read More L'articolo Rapporto Città Clima proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Clima e città, adattarsi o subire? (Fri, 07 Nov 2025)
L’Italia colpita da 800 eventi meteo estremi negli ultimi 11 anni. In ritardo i piani di adattamento, le città faticano a reagire in maniera rapida ed efficace. Gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti in particolare nelle aree urbane che, in Italia come nel resto del mondo, Read More L'articolo Clima e città, adattarsi o subire? proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Report CittàClima. In Italia negli ultimi 11 anni oltre 800 eventi estremi, in ritardo i piani di adattamento (Fri, 07 Nov 2025)
In vista della COP30 in Brasile e del Climate Pride del 15 novembre, Legambiente presenta il nuovo report “Città Clima” incentrato sugli impatti che la crisi climatica  sta avendo nei Comuni con oltre 50mila abitanti dove vivono in tutto 18,6 milioni di persone. In Italia negli ultimi 11 anni sono Read More L'articolo Report CittàClima. In Italia negli ultimi 11 anni oltre 800 eventi estremi, in ritardo i piani di adattamento proviene da Legambiente.
>> leggi di più

Ecomondo: CIC e Legambiente rilanciano l’impegno per l’economia circolare in Italia (Thu, 06 Nov 2025)
Protocollo CIC Legambiente Protocollo CIC LegambienteIl Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e Legambiente hanno sottoscritto, durante la 28esima edizione della Fiera di Ecomondo, un Protocollo d’intesa volto a valorizzare il ruolo strategico del riciclo organico nell’economia circolare. Anche con l’intento di consolidare la collaborazione tra le due realtà impegnate nella sostenibilità ambientale e nella gestione virtuosa Read More L'articolo Ecomondo: CIC e Legambiente rilanciano l’impegno per l’economia circolare in Italia proviene da Legambiente.
>> leggi di più