SEZIONE PRIMAVERA

"LA CHIAVE D'ORO"


A partire da Settembre 2023 all'interno della nostra scuola dell'infanzia ha inizio anche la SEZIONE PRIMAVERA che abbiamo dedicato alla famosa fiaba dei Fratelli Grimm LA CHIAVE D'ORO con la volontà e l’idea di andare incontro alle esigenze delle mamme e dei papà, offrendo uno spazio il più possibile ‘famigliare’. Accoglie i bambini di età compresa dai 24 ai 36 mesi che possono poi proseguire il percorso nell'asilo.

Le piccole creature vengono accompagnate dalle educatrici nel percorso di crescita con la consapevolezza che hanno bisogno di imparare a pensare, crescere, sbagliare, rimediare, correre, saltare, insomma di vivere appieno tutte le esperienze che si presentano.
I fondamenti della pedagogia steineriana e l'esperianza educativa della fondatrice Fatima Belkhatir sono garanzia di un approccio dedito a soddisfare il bisogno del bambino piccolo di sentirsi unico ed amato.
L’ambiente creato nell’aula è accogliente e familiare. Il legno, le stoffe e le pareti colorate scaldano e creano un’atmosfera serena di gioco. Le educatrici accompagnano il bambino con dedizione e rispetto in questo importante passaggio da un luogo familiare a uno estraneo, come può essere inizialmente l’asilo. Il loro lavoro è teso a valorizzare il movimento libero e autonomo del bambino, la sua possibilità di sperimentare, la cura individuale dedicata a ognuno, accompagnando e incoraggiando così l’autonomia del piccolo.
Attraverso il ritmo della giornata e dell’anno, in un ambiente sereno e rassicurante, il bambino piccolo trova sicurezza, calore e fiducia.

COSA SI SPERIMENTA?

La scansione della giornata alterna momenti di gioco libero a momenti di raccoglimento: espansione e concentrazione come il ritmo del respiro del bambino.
Nella classe sono presenti molti giochi di movimento come il ponte Pickler che fa sì che il piccolo possa sperimentare se stesso in piena libertà e sicurezza, vi sono giochi di scale dove il bambino è accompagnato nell’imparare a fare le scale da solo, a saltare, a sperimentare tutto ciò che desidera tramite il suo movimento. Nelle casette allestite con teli dai colori delicati si può giocare con le pentoline, con le bambole e sperimentare l’incontro con l’altro nel gioco di ruolo.
In giardino il bambino può conoscere il mondo che lo circonda. Qui si trova in un luogo più grande e spazioso e può correre, saltare, trovare giochi di movimento differenti da quelli presenti in classe.
Oltre al gioco libero, la parte più importante della giornata in quanto il piccolo conosce se stesso e l’altro, vi sono momenti anche strutturati dove si propongono attività come il pane, il teatrino, il disegno libero. Consapevoli dell’età dei piccoli, queste attività sono solo proposte, senza alcun obbligo per il bambino di prendervi parte. Le maestre raccontano filastrocche e cantano canzoncine spesso accompagnate da gesti con le dita, con le braccia e con le mani che i bambini possono imitare.
Il gioco in classe e in giardino permette al bambino di sperimentarsi nel movimento, di sviluppare la fantasia e iniziare a relazionarsi con i coetanei e con il mondo.

I racconti, i canti e le filastrocche verranno proposte di volta in volta in lingua italiana, inglese e francese per abituare i piccoli alle diverse tonalità e ad aprirsi, a conoscere culture e tradizioni differenti, ad interpretare e comprendere il mondo per formare una mente flessibile e aperta.

ORARI

Orario da lunedì a venerdì con entrata dalle 8.00 alle 9.00 ed uscita alle 13.00.
Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto dei ritmi del singolo bambino e del gruppo. I genitori che, per impegni di lavoro o altre esigenze, abbiano difficoltà a portare i bambini a casa nel pomeriggio, possono lasciarli sino alle 15.30 con orario d’uscita a partire dalle 15.20.

INSERIMENTI

Si stimola un clima relazionale ed affettivo positivo. Seguendo la pedagogia steineriana le maestre creano un clima sereno, non impositivo e sono di esempio per i bambini attraverso gesti calorosi e accoglienti. I tempi e le modalità dell’inserimento di ogni bambino sono previsti in una settimana e sempre nel rispetto delle singole esigenze del bambino stesso e della famiglia.
Le maestre accompagnano il delicato momento di distacco dal proprio figlio con attenzione, creando da subito un’atmosfera di fiducia e collaborazione reciproche.

Organizzazione di una tipica giornata:

8.00 - 9.00 accoglienza

9.00 - 10.00 cerchio del mattino

10.00 merenda e gioco libero

11.00 - 12.00 attività ludico didattiche e psicomotorie
12.00 - 12.30 pasto (la nostra scuola dispone di una cucina interna)
13.00 uscita

Per chi rimane anche il pomeriggio:
13.30 - 15.00 sonnellino
15.20 - 15.30 uscita

Per avere maggiori informazioni: Fatima Belkhatir 320 646 42 09