ATELIER ESPERIENZIALI PER ADOLESCENTI

L’ estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di
conoscere nuovi amici, di raccontare nuove imprese e nuove conquiste.
Gli adolescenti sono esseri umani straordinari naturalmente proiettati verso il futuro
: cambiano, si adattano, si ribellano, distruggono
e ricreano. Attraversano profonde trasformazioni, sono alla continua ricerca della propria identità. In questo momento delicato della
loro vita possono cogliere molteplici opportunità per crescere e imparare a progettare il proprio futuro.
Con questi presupposti proponiamo i laboratori esperienziali per giovanissimi dai 12 ai 15 anni, che si pongono come obiettivi il
divertimento
, l’attività di gruppo in mezzo alla natura e la fraternizzazione tra i partecipanti.
Possono essere scelti i laboratori esperienziali tra le seguenti proposte:
1) Atelier di educazione ambientale: “I guardiani del pianeta”
Coach: Antonello Dell’Orto, ingegnere ambientale, coordinatore di campi di volontariato, ambientalista.
Aria, acqua, biodiversità, legalità e tutela del suolo, cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la
qualità della nostra vita. Analizziamone lo stato di salute e cosa possiamo fare insieme per migliorarne la condizione. Attraverso la mappatura e la conoscenza del territorio sviluppiamo competenze di cittadinanza attiva e scientifiche.
2) Atelier di scrittura creativa: “Scrivi solo ciò che vorresti leggere”
Coach: Gianluca Alzati, professore di lettere, scrittore, cantastorie.
Un viaggio fatto di parole attraverso le tecniche di scrittura che ci aiutano a trasformare i nostri pensieri e le nostre emozioni in storie da raccontare. Lo scrittore, attraverso esempi tratti dai suoi romanzi e piccoli esercizi pratici, individuali o di gruppo, fornirà ai ragazzi alcuni stimolanti ingredienti per esprimersi creativamente con la propria scrittura.
3) Atelier di autoproduzione e cosmesi naturale: AutoProduco senza Sprechi
Coach: Mariagrazia Ferrario, professoressa di scienze, ecologista e amante del fai da te.
E’ possibile produrre senza grandi difficoltà con le proprie mani molti beni che oggi si comprano.
E’ economicamente vantaggioso farlo, riduce il consumo di risorse e di rifiuti e l’autoproduzione giova alla salute.
L’uomo artigiano è
ciò che ha sempre caratterizzato la nostra specie tra tutte le specie viventi. L’autoproduzione è sempre misurata e finalizzata al
fare
bene
che migliora il mondo e vi aggiunge bellezza. Autoprodurremo cosmetici naturali, golose creme e marmellate.
4) Atelier di Cinema: “Ciak si gira!”
Coach: Simone Soranna, recensore, animatore di cineforum in sale d’essai e docente.
La legalità, il rispetto per l’ambiente, la cittadinanza attiva, la convivenza democratica, l’affettività possono essere toccati con mano
attraverso la realizzazione di cortometraggi.
Inizieremo con brevissimi estratti per raccontare come funziona la produzione di un film, quali professionisti vi lavorano e quali
inquadrature e strumenti il regista ha a disposizione. Poco alla volta procederemo verso l'analisi di sequenze più corpose e finiremo
per analizzare nel dettaglio un cortometraggio che si presta a molteplici interpretazioni. La maledizione della prima luna, Indiana
Jones, E.T., Guerre stellari...sono solo alcuni dei titoli che tratteremo.