· 

Centri Estivi Legambiente 2022 - I Guardiani del Pianeta

I guardiani del pianeta” rappresenta una proposta ludico-ricreativa rivolta alle nuove generazioni per acquisire consapevolezza del proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Attraverso il quotidiano contatto con gli elementi naturali (terra, sole, vento, acqua, piante, ecc…), facilitato dalle location che ospitano i partecipanti, i giovani ambientalisti vivranno un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è il migliore e più salutare ambiente di vita, di gioco e di crescita.

I nostri giovani paladini del futuro hanno una missione “non impossibile”: proteggere il mondo dal suo più grande nemico la crisi ecologica globale!

L’obiettivo primario è quello di far crescere nell’individuo lo spirito di cittadinanza attiva e responsabile, di solidarietà col prossimo e con l’ambiente che ci ospita. Tutto ciò lo facciamo attraverso il divertimento ed il piacere dello stare insieme condividendo ogni momento della giornata.

Le diverse fasce di età sono così suddivise:

1) dai 4 ai 6 anni sono ospitati nella piccola oasi naturale “UN GIARDINO PER CRESCERE” di Seregno dove i bambini possono ristorarsi dalla calura estiva (giochi d’acqua), accudire gli animali, nascondersi tra gli alberi e curare l’orto. Gli educatori vigilano su di loro, lasciandoli liberi di esprimere autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera;

2) dai 7 ai 13 anni sono ospitati nel nuovo Centro di Educazione Ambientale nel quartiere San Carlo di Desio dove, in gruppi suddivisi in base all’età, i bambini e ragazzi si cimenteranno in giochi di squadra, laboratori (orto sinergico, materiali di riciclo, racconti e giochi di ruolo, costruzione di capanne, preparazione del pane, etc.), attività relazionali e di sensibilizzazione ai temi ecologici.   

La tipica giornata...

08.00 - 9:00 Ingresso

-    Tempo libero

-    Pausa merenda (da portare)

-    Attività della mattina

-    Pausa pranzo (pranzo fornito dal centro estivo)

-    Dopo pranzo (tempo libero)

-  Attività del pomeriggio

16.30  Uscita (possibilità di uscita anticipata alle 12.30 senza pranzo).

Periodo di apertura:

Dal 13 Giugno al 29 luglio 2022, da lunedì a venerdì.

Sede dei centri estivi: 4-6 anni Via Gran Sasso - Seregno (MB)

                                      7-17 anni Via Arienti 21 - Desio (MB)

Per maggiori informazioni vai al link