· 

Il 15 giugno inizia il Centro Estivo Legambiente 2020 - I Guardiani del Pianeta

ISCRIVITI QUI

I guardiani del pianeta” rappresenta una proposta ludico-ricreativa rivolta alle nuove generazioni per acquisire consapevolezza del proprio ruolo nella lotta al cambiamento climatico. Attraverso il quotidiano contatto con gli elementi naturali (terra, sole, vento, acqua, piante, ecc…), facilitato dal contesto che ospita i partecipanti, i giovani ambientalisti vivranno un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è il migliore e più salutare ambiente di vita, di gioco e di crescita.
I nostri giovani paladini del futuro hanno una missione “non impossibile”: proteggere il mondo dal suo più grande nemico la crisi ecologica globale!
L’obiettivo primario è quello di far crescere nell’individuo lo spirito di cittadinanza attiva e responsabile, di solidarietà col prossimo e con l’ambiente che ci ospita. Tutto ciò lo facciamo attraverso il divertimento ed il piacere dello stare insieme condividendo ogni momento della giornata.  
Nella piccola oasi naturale “UN GIARDINO PER CRESCERE” i ragazzi potranno ristorarsi dalla calura estiva bagnandosi nella piscinetta, accudire gli animali, nascondersi tra gli alberi e curare l’orto. Gli educatori vigilano su di loro, lasciandoli liberi di esprimere autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera. Perché tanto "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!".
La tipica giornata prevede lo svolgimento di una attività mattutina (fare il pane, dipingere, disegnare, modellare, cucire e lavorare al telaio, lavorare la lana cardata, curare l’orto e gli animali ed altre ancora) per poi lasciare ampio spazio al gioco libero e creativo dove solo pochi elementi sono precostituiti e molto è costruito dai bambini stessi giorno per giorno.
Negli orari prestabiliti vengono consumate la merenda ed il pranzo.
Organizzazione di una tipica giornata
Dalle 08.00 alle 9:30 Ingresso
-    Tempo libero
-    Merenda (da portare)
-    Attività della mattina
-    Preparazione della pausa pranzo (pranzo da portare, con possibilità di riscaldare le pietanze)
-    Dopo pranzo (tempo libero, riposo per i piccoli e gioco all’aria aperta)
-    Attività del pomeriggio
-    Merenda (offerta, a base di prodotti biologici)
16.30  Uscita (possibilità di uscita anticipata alle 12.30 senza pranzo).

Le attività sono svolte prevalentemente "all'aperto" ed  anche in caso di maltempo si cerca di giocare con gli elementi della natura dotandosi di abbigliamento idoneo. Il progetto si configura come una attività di OUTDOOR EDUCATION  e segue le linee guida del Governo in tema di emergenza sanitaria Covid-19.

Per iscriversi basta seguire le indicazioni riportate nella pagina del sito dedicata. Per ulteriori informazioni potete chiamare o scrivere al 3206464209

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Antonella Corbetta (lunedì, 01 giugno 2020 09:51)

    Buongiorno
    Vorrei solo sapete se il vostro centro estivo è accreditato per il bonus baby sitter dell inps.
    Grazie