Camminaforeste Urbane 2019 a Seregno

Appello adesione Tree Cities of the World per Seregno
Oggi più che mai alberi e foreste sono una componente vitale di comunità sane, vivibili e sostenibili in tutto il mondo: aiutano a definire un senso di identità e ad accrescere il benessere delle persone.
Inoltre, dopo anni di intensa cementificazione del suolo e in assenza di una legge che
tuteli questo patrimonio, la scelta di luoghi su cui favorire una riforestazione intelligente può contribuire a valorizzare il bene comune del paesaggio urbano e rurale del nostro paese.
Per questo, signor Sindaco, chiediamo che la nostra città aderisca al programma
Tree City of the World e che si organizzi per piantare un albero per ogni cittadino.
Appello_Sindaco_CFU_2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 512.5 KB

Al Forum Mondiale sulle Foreste Urbane del 2018 a Mantova (www.wfuf2018.com) i leader mondiali hanno lanciato la sfida per aumentare e migliorare il verde urbano delle città perché in grado di rendere più vivibili i luoghi dell’abitare.

In Lombardia, in una trentina di città, si è camminato in vista del Forum per lanciare un appello ai partecipanti: cambiamo la natura delle città!

Un anno dopo, occorre raccogliere la sfida del Forum, città per città. Per questo, Legambiente Seregno con il patrocinio del Comune di Seregno in partenariato con ERSAF e Legambiente Lombardia, organizza un’escursione alla scoperta del Parco due Giugno e Meredo, una delle ultime aree non edificate della nostra città.

Durante la semplice escursione – aperta gratuitamente a tutti – saranno raccolte le firme su un appello al Sindaco perché la città aderisca al programma Tree Cities of the World della FAO,  impegno a garantire che le foreste e gli alberi urbani siano adeguatamente mantenuti, gestiti in modo sostenibile e debitamente celebrati. L’iniziativa si colloca in prossimità della Giornata Nazionale degli Alberi, che si realizza il 21 novembre. Nell’occasione saranno piantati i primi alberelli di un nuovo bosco.

Ecco l’evento nel dettaglio.

Data: sabato 30 novembre 2019 ore 14:30 (termine previsto ore 18.30)

Partenza: Centro Polifunzionale Parco 2 Giugno via Alessandria, Percorso: attraversamento della ferrovia Milano Chiasso e lungo le vicinali del Parco del Meredo, visita al Complesso Rurale Cascina Monti Brivio, ritorno lungo le vie ciclo-pedonali del parco 2 Giugno.

Arrivo: Centro Polifunzionale Parco 2 Giugno via Alessandria, bio-aperitivo per grandi e piccini e  piantumazione dei primi alberi del nuovo bosco.

Percorso privo di difficoltà tecniche.

In caso di pioggia l’iniziativa è annullata.

Per informazioni 320.64.64.209.