CENTRO ESTIVO RICREATIVO

Guarda il video che ti aiuterà a conoscere meglio la nostra attività    di "outdoor education"

Periodo di apertura: dal 15 giugno al 14 agosto 2020 dal lunedì al venerdì
Sede del centro estivo: Via Gran Sasso snc – Seregno (MB)

La quota di donazione a partecipante è di 50 euro alla settimana per la frequenza fino alle 12.30 (o dalle 12.30 alle 16.30) di 80 euro fino alle 16.30.

Il numero dei partecipanti è limitato.

 

PER RISERVARE IL POSTO:

  1. EFFETTUARE LA PRE-ISCRIZIONE ACQUISTANDO LE TESSERE DI CIASCUN MINORE CHE PARTECIPERA' AL CENTRO (SOCIO JUNIOR da 10 Euro) E DI UNO DEI GENITORI (SOCIO ORDINARIO CON ABBONAMENTO alla rivista La Nuova Ecologia da 30 Euro), SULLA NOSTRA PAGINA DEL TESSERAMENTO
  2. DOPO AVER EFFETTUATO IL PAGAMENTO inviare via email il modulo della privacy scaricato, compilato e firmato (questo non è il modulo di iscrizione al centro estivo)
  3. Riceverete in risposta alla vostra email la scheda di iscrizione al centro estivo con il dettaglio delle settimane che potrete scegliere e le altre informazioni necessarie.

Un giardino per crescere” è un innovativo ente educativo della prima infanzia che ha come peculiarità lo svolgimento delle attività nel contesto naturale e l’assenza di un edificio “scolastico tradizionale” quale sede della scuola dell’infanzia. La strategia educativa utilizzata è quella definita OUTDOOR EDUCATION.

E’ un’esperienza quotidiana di stretto contatto con la Natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioco e di crescita migliore e più salutare per i bambini, che possono così riappropriarsi di dinamiche esperienziali non più acquisibili in ambienti scolastici tradizionali. Il segreto della nostra pedagogia sta in poche e semplici regole di convivenza comune e in un'unica fondamentale opportunità: crescere nella Natura (e non badare alle mani sporche). L’educatore vigila sui bimbi ma li lascia liberi di esprimere la loro autonomia nell’esplorare, correre, urlare, arrampicarsi su un albero e tuffarsi in una pozzanghera. Perché tanto "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati!".

Con questi presupposti proponiamo il CENTRO ESTIVO RICREATIVO aperto a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni dove la tipica giornata prevede lo svolgimento di una attività mattutina (fare il pane, dipingere, disegnare, modellare, cucire e lavorare al telaio, lavorare la lana cardata, curare l’orto e gli animali ed altre ancora). Ampio spazio è lasciato poi al gioco libero e creativo dove solo pochi elementi sono precostituiti e molto è costruito dai bambini stessi giorno per giorno. Negli orari prestabiliti vengono consumate la merenda ed il pranzo. Nel pomeriggio c’è tempo per il meritato riposo.


 Organizzazione di una tipica giornata

Dalle 08.00 alle 9:30 Ingresso

  • Tempo libero
  • Merenda (da portare)
  • Attività della mattina
  • Preparazione della pausa pranzo (pranzo da portare, con possibilità di riscaldare le pietanze)
  • Dopo pranzo (tempo libero, riposo per i piccoli e gioco all’aria aperta)
  • Attività del pomeriggio
  • Merenda (offerta, a base di prodotti biologici)

16.30 Uscita (possibilità di uscita anticipata alle 12.30 senza pranzo).

 


Il progetto si configura come una attività di OUTDOOR EDUCATION  e segue le linee guida del Governo in tema di emergenza sanitaria Covid-19.

 

Per bambini/e, ragazzi/e dai 4 agli 14 anni.

 

Periodo di apertura:

Dal 15 Giugno al 14 agosto 2020, da lunedì a venerdì.

 

 Sede del centro estivo: Via Gran Sasso – Seregno (MB)

 

 Per ulteriori informazioni: Fatima 320.64.64.209 – info@legambienteseregno.it