· 

UN'ALTRA SCUOLA E' POSSIBILE? Workshop outdoor

Una riflessione potrebbe servire da traccia per un progetto che definisca le finalità e le modalità  di “un’altra scuola” e di “un’altra società” possibili:

«Imparare venne prima di insegnare. Insegnare correttamente è creare condizioni per produrre conoscenza nuova. Chi insegna impara e anche chi impara insegna. Non esiste insegnare senza apprendere. La nostra conoscenza è incompleta, incompiuta e dobbiamo apprendere permanentemente.

Solo se riconosciamo questi principi diverremo “educabili” e “educatori”. Ciò che ci fa “educabili” non è solo l’educazione, ma riconoscere quanto è incompiuta la nostra conoscenza…

La vita è un cammino a lungo termine nella quale tu sei maestro e alunno; a volte ti tocca insegnare; tutti i giorni ti tocca imparare…

La libertà si educa con la libertà, la solidarietà con la solidarietà, l’uguaglianza con l’uguaglianza».

Ne parleremo attraverso un laboratorio di scrittura creativa dove bambini ed adulti, ciascuno con le proprie modalità, scriveranno la prima pagina di una lunga storia. Al termine faremo insieme una passeggiata nella natura per risvegliare i sensi. Questo avverrà sabato 6 febbraio 2021 alle ore 15 presso la sede della NUOVA SCUOLA ESPERIENZIALE per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni, in via Piero Arienti 21 Desio (MB) nel cuore dell'antico quartiere di San Carlo. 

L'incontro si svolgerà all'aperto, con distanziamento e dispositivi di protezione individuale, nel rispetto delle attuali disposizioni in tema di emergenza sanitaria.

Per informazioni ed iscrizione obbligatoria gratuita contattare il 320.64.64.209 o scrivere a info@legambienteseregno.it

In caso di pioggia trasmetteremo in diretta facebook sulla pagina di Legambiente Seregno con la possibilità per tutti di partecipare.

Scrivi commento

Commenti: 0